Quantcast
Channel: Commenti a: ITALIA… IL GRANDE COMPLOTTO!
Viewing all articles
Browse latest Browse all 38

Di: ilcuculo@finanza

$
0
0

silvio66@finanza,

Secondo me stai sbagliando il punto di vista, la prospettiva storica,certo oggi avere un cambio flessibile ci permetterebbe di assorbire nel cambio le nostre inefficienze, ma le inefficienze restano.

Dici che sarebbe un volano per far riprendere velocità … vero, ma non per il modo con cui gli Italiani gestiscono queste cose, abbiamo avuto , passando all’euro sette anni di tassi molto più bassi di tutta la storia recente, potevamo farne un volano di sviluppo enorme, lo abbiamo buttato via, se oggi svalutassimo, domani… svaluteremmo ancora, come abbiamo sempre fatto.

Finchè il mercato mondiale aveva vincoli e barriere ci siamo salvati , oggi non funziona più.

Svalutare la moneta vuol dire essere più povero ed in un sistema economico aperto e globale non c’è un solo angolo dove nascondersi.

Se vuoi essere più ricco devi essere capace di produrre più ricchezza , se sei fortunato ci sei seduto sopra come i Norvegesi i Canadesi e gli Australiani o gli Arabi e devi “solo” gestire con oculatezza, cosa che in Italia sarebbe comunque abbastanza utopico, se non hai risosrse naturali da vendere devi vendere la tua capacità di creare valore aggiunto , in alternativa SEI POVERO , e non è una questione monetaria.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 38

Latest Images

Trending Articles





Latest Images